Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il decreto direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023, ha definito le modalità di compilazione dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e di formulario di identificazione dei rifiuti, già previsti dal decreto ministeriale 4 aprile 2023, n. 59, sui quali si baserà il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, incardinato sul Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).
Nello specifico, il nuovo decreto si articola in due allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del D.M. n. 59/2023:
- L’Allegato 1, recante modalità di compilazione del modello di cui all’art. 4 “Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti”;
- L’Allegato 2, recante modalità di compilazione del modello di cui all’art. 5 “Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto”.
Il nuovo provvedimento costituisce un passaggio necessario e fondamentale verso la piena operatività del RENTRI, testo a sostituire l’attuale sistema di tracciabilità cartaceo basato sui modelli e sulle istruzioni riportati nei decreti risalenti al 1998.